Forma-re-te si occupa prevalentemente di formazione professionale e, pertanto, si rivolge a persone già inserite nei luoghi di lavoro, temporaneamente non occupate o in cerca di prima occupazione.
L’obiettivo è di rafforzarne la competenza e di facilitarne un inserimento nella società con maggiori strumenti (l’agire) e una più alta capacità professionale nello svolgimento delle mansioni (il fare).
L’Agenzia forma-re-te si pone quindi l’obiettivo di rendere più forte il legame fra partecipazione-sapere-tecnologia attraverso metodologie didattiche e contenuti nuovi per ridurre le distanze tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.
I nostri corsi propongono, quindi, una “sintesi” di fare pratico, di capacità di relazionarsi con gli altri e di esperienza sul terreno allo scopo di garantire “l’occupabilità” delle persone, cioè quell’insieme di caratteristiche che fa venir voglia ad un datore di lavoro di assumere l’individuo che risulta possederle.
Forma-re-te fonda la sua missione sull’assunto che il lavoro è storicamente luogo di produzione di cultura e che, con l’evolvere della tecnologia, esso tende ad incorporare sempre più conoscenze, anche culturali, e non solo nelle fasce di professionalità medio-alte. La cultura del lavoro è, per forma-re-te, la capacità di dare operatività ad un sistema di conoscenze, di ordinarle, di organizzarle all’interno di un processo lavorativo ed anche la capacità critica di individuare i cambiamenti che si verificano nel lavoro, nel prodotto e nel suo consumo.
Fortemente convinta della necessità per le persone di apprendere e di formarsi per tutto l’arco della vita in un ambiente dinamico che ponga l’apprendente e la sua crescita professionale al centro del processo e in sintonia con i cambiamenti della società, forma-re-te intende venire incontro a questa esigenza attraverso la sperimentazione, l’innovazione e la verifica.
Grazie all’esperienza maturata sul campo, forma-re-te mira a spostare gradualmente il contenuto della formazione dall’offerta verso la domanda che viene dal mondo del lavoro. forma-re-te si pone l’obiettivo primario, ma non esclusivo, di condurre attività di progettazione, gestione ed erogazione di servizi, prevalentemente, di formazione professionale frontale, a distanza e di orientamento professionale.
Inoltre, intende sviluppare ulteriori attività collegate alla formazione quali stage, progetti in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali, nonché sviluppare progetti europei di cooperazione internazionale finalizzati alla formazione professionale, all’assistenza e al supporto alla creazione di impresa, al sostegno allo studio per studenti interni ed esterni, alla produzione di materiale didattico, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche, ai servizi per il lavoro e per le imprese.
Le proposte vanno dalla formazione professionale avanzata, post-diploma e post-laurea, alla formazione e all’accompagnamento dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli, fino alla formazione e all’aggiornamento permanente per tecnici e quadri d’impresa richiesti dal mercato privato e pubblico, ponendo particolare riguardo alle direttive comunitarie relative alle pari opportunità.
È intenzione della cooperativa operare anche nell’ambito dell’orientamento con attività di informazione, consulenza e di sostegno nella transizione, con azioni rivolte a studenti, lavoratori e persone disoccupate.
Di grande rilevanza per forma-re-te sono, inoltre, i rapporti con i vari soggetti presenti sul territorio (aziende, enti pubblici, circoscrizioni…) che prevedono, oltre alle attività formative e ai tirocini, l’offerta di servizi di consulenza e di sviluppo collegati ai settori in cui opera la cooperativa con le attività corsuali (informatico, elettrico, macchine utensili a C.N., elettromeccanico, grafica, gestionale/amministrativo, fotovoltaico …), anche allo scopo di mantenere un legame forte con il mercato del lavoro e cogliere le esigenze che si manifestano, traducendole in servizi utili per la formazione.
Il principio base della politica per la qualità è quello di perseguire il continuo soddisfacimento delle aspettative dei Clienti.
La direzione, unitamente al consiglio di amministrazione, concorda sui seguenti principi che costituiscono la base della propria politica della qualità:
Il principio base della politica per la qualità è quello di perseguire il continuo soddisfacimento delle aspettative dei Clienti.
La direzione, unitamente al consiglio di amministrazione, concorda sui seguenti principi che costituiscono la base della propria politica della qualità: