Forma-re-te

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chi siamo

Forma-re-te si occupa prevalentemente di formazione professionale e, pertanto, si rivolge a persone già inserite nei luoghi di lavoro, temporaneamente non occupate o in cerca di prima occupazione.

L’obiettivo è di rafforzarne la competenza e di facilitarne un inserimento nella società con maggiori strumenti (l’agire) e una più alta capacità professionale nello svolgimento delle mansioni (il fare).
L’Agenzia forma-re-te si pone quindi l’obiettivo di rendere più forte il legame fra partecipazione-sapere-tecnologia attraverso metodologie didattiche e contenuti nuovi per ridurre le distanze tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.

I nostri corsi propongono, quindi, una “sintesi” di fare pratico, di capacità di relazionarsi con gli altri e di esperienza sul terreno allo scopo di garantire “l’occupabilità” delle persone, cioè quell’insieme di caratteristiche che fa venir voglia ad un datore di lavoro di assumere l’individuo che risulta possederle.

mission aziendale

Forma-re-te fonda la sua missione sull’assunto che il lavoro è storicamente luogo di produzione di cultura e che, con l’evolvere della tecnologia, esso tende ad incorporare sempre più conoscenze, anche culturali, e non solo nelle fasce di professionalità medio-alte. La cultura del lavoro è, per forma-re-te, la capacità di dare operatività ad un sistema di conoscenze, di ordinarle, di organizzarle all’interno di un processo lavorativo ed anche la capacità critica di individuare i cambiamenti che si verificano nel lavoro, nel prodotto e nel suo consumo.

Fortemente convinta della necessità per le persone di apprendere e di formarsi per tutto l’arco della vita in un ambiente dinamico che ponga l’apprendente e la sua crescita professionale al centro del processo e in sintonia con i cambiamenti della società, forma-re-te intende venire incontro a questa esigenza attraverso la sperimentazione, l’innovazione e la verifica.

Grazie all’esperienza maturata sul campo, forma-re-te mira a spostare gradualmente il contenuto della formazione dall’offerta verso la domanda che viene dal mondo del lavoro. forma-re-te si pone l’obiettivo primario, ma non esclusivo, di condurre attività di progettazione, gestione ed erogazione di servizi, prevalentemente, di formazione professionale frontale, a distanza e di orientamento professionale.
Inoltre, intende sviluppare ulteriori attività collegate alla formazione quali stage, progetti in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali, nonché sviluppare progetti europei di cooperazione internazionale finalizzati alla formazione professionale, all’assistenza e al supporto alla creazione di impresa, al sostegno allo studio per studenti interni ed esterni, alla produzione di materiale didattico, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche, ai servizi per il lavoro e per le imprese.

Le proposte vanno dalla formazione professionale avanzata, post-diploma e post-laurea, alla formazione e all’accompagnamento dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli, fino alla formazione e all’aggiornamento permanente per tecnici e quadri d’impresa richiesti dal mercato privato e pubblico, ponendo particolare riguardo alle direttive comunitarie relative alle pari opportunità.

È intenzione della cooperativa operare anche nell’ambito dell’orientamento con attività di informazione, consulenza e di sostegno nella transizione, con azioni rivolte a studenti, lavoratori e persone disoccupate.

Di grande rilevanza per forma-re-te sono, inoltre, i rapporti con i vari soggetti presenti sul territorio (aziende, enti pubblici, circoscrizioni…) che prevedono, oltre alle attività formative e ai tirocini, l’offerta di servizi di consulenza e di sviluppo collegati ai settori in cui opera la cooperativa con le attività corsuali (informatico, elettrico, macchine utensili a C.N., elettromeccanico, grafica, gestionale/amministrativo, fotovoltaico …), anche allo scopo di mantenere un legame forte con il mercato del lavoro e cogliere le esigenze che si manifestano, traducendole in servizi utili per la formazione.

La qualità è importante!

Il principio base della politica per la qualità è quello di perseguire il continuo soddisfacimento delle aspettative dei Clienti.

La direzione, unitamente al consiglio di amministrazione, concorda sui seguenti principi che costituiscono la base della propria politica della qualità:

Il principio base della politica per la qualità è quello di perseguire il continuo soddisfacimento delle aspettative dei Clienti.

La direzione, unitamente al consiglio di amministrazione, concorda sui seguenti principi che costituiscono la base della propria politica della qualità:

  • Condurre l’agenzia avendo come base i principi definiti nel Sistema di Gestione per la Qualità e Accreditamento, al fine di poter raggiungere il miglior livello qualitativo possibile.
  • Creare un gruppo di lavoro che, attraverso un’ attiva collaborazione e il pieno coinvolgimento possa progettare e realizzare obiettivi formativi e organizzativi definiti.
  • Garantire l’aggiornamento e la crescita costante delle competenze professionali del personale che si relaziona direttamente con l’utenza, ma anche delle risorse che sono a monte delle attività.
  • Predisporre e rivedere periodicamente gli indicatori che consentono di valutare l’efficacia dell’azione didattica e la soddisfazione dell’utenza e dell’intero processo di gestione nell’ottica del miglioramento continuo delle attività.
  • Sviluppare una cultura organizzativa capace di recepire le novità e svilupparle nella logica di un miglioramento continuo.
  • Valutare gli esiti della formazione attraverso un continuo monitoraggio dei risultati formativi, organizzativi e finanziari e con un’attenta analisi della soddisfazione delle parti interessate.
  • Costruire un’organizzazione interna (sistema di gestione della qualità) capace di recepire e correggere i disservizi e di individuare esigenze insoddisfatte in modo da evitarne il ripresentarsi.
  • Predisporre il riesame periodico dei processi di Forma-re-te fissando come obiettivi cardine il raggiungimento di livelli di efficacia e di efficienza previsti dal sistema qualità e dagli indicatori relativi all’accreditamento regionale e implementare i risultati definendo gli obiettivi nel piano di miglioramento.